Vini naturali e biologici

Prezzo:

A casa / In Osteria

VINI FRIZZANTI

18 / 22

BRUT NATURE

Casera Frontin, Veneto, Treviso (Pinot Grigio, Johanniter, Bronner, Solaris)

Ottenuto da uve vendemmiate a mano e macerate per 3 settimane in anfore spagnole non interrate. Sosta sulle fecce fini per 1 anno e presa di spuma l’anno seguente con il mosto fresco della nuova annata. Vino fresco conviviale, gioioso.
10,5% alc./vol.

22 / 26

LA MÒSSCA

Crocizia, Emilia-Romagna (Moscato Giallo, Moscato Bianco) – 2022

12,5% alc./vol.

23 / 27

IL MIO MALVASIA

Emilia IGT, Camillo Donati, Emilia-Romagna (Malvaisia di Candia 100%) – 2022

Una Malvasia che incarna l’idea del vino quotidiano degli emiliani. Realizzato con una macerazione di 2 giorni sulle bucce, infiamma il calice con un colore intenso e luminoso. Al naso i profumi di frutta matura, frutta secca, agrumi e miele animano un assaggio fresco e avvolgente, vibrante e magnetico, caratterizzato dal tipico finale amarognolo dell’uva.
12,5% alc./vol.

25 / 30

IL MIO LAMBRUSCO

Emilia IGT, Camillo Donati, Emilia-Romagna (Lambrusco Maestri 100%) – 2023

Si presenta al bicchiere di colore rosso rubino con riflessi violacei. Al naso è ricco di profumi di frutta rossa e note vinose. Al palato è di buon corpo, di personalità spiccata, armonioso, con ottima acidità e una leggera trama tannica perfetta per abbinarsi ai piatti della tradizione.
12,5% alc./vol.

25 / 30

IL MIO PICCOLO RIBELLE

Emilia IGT, Camillo Donati, Emilia-Romagna (Barbera 100%) – 2022

Color rosso ciliegia carico con generoso perlage. Al naso profumi di frutti di bosco, polpa di pesca gialla, erbe aromatiche e contorni fragranti e rustici. Gusto fresco, saporito, ricco e generoso, di bella sapidità e piacevole finale di bocca.
11% alc./vol.

25 / 30

IL MIO SAUVIGNON

Emilia IGT, Camillo Donati, Emilia-Romagna (Sauvignon blanc 100%) – 2020

Colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso ha un profumo intenso e aromatico con note floreali e cenni vegetali. In bocca spicca la piacevole freschezza del bouquet, elegante e di buona persistenza.
12% alc./vol.

25 / 30

GARG’N’GO

Veneto IGT, La Biancara – Angiolino Maule, Veneto (Garganega 80%, Durella 20%) – 2022

Vino frizzante veneto rifermentato in bottiglia. Non viene sboccato e né filtrato: una sorta di “col fondo”, vivace e invitante che si adatta perfettamente come aperitivo. I profumi sono delicati e sottili di frutta giovanissima e sono il preludio ad un assaggio di grande beva e ottima freschezza.
11% alc./vol.

25 / 30

TRESSETTE COL MORTO- ROSE’

Podere San Biagio, Abruzzo (Montepulciano d’Abruzzo 90%, Moscato 10%) – 2022

Rosato rifermentato in bottiglia pimpante e spensierato. Veloce macerazione sulle bucce per un paio di ore, fermentazione ed affinamento in acciaio e presa di spuma in bottiglia con mosto di Moscato e propri lieviti in primavera. Come richiama spudoratamente il nome del vino, è il compagno ideale per annaffiare i momenti di relax con gli amici nell’ozio estivo. Dedicato al nonno e alle sue interminabili partite di carte al circolino.
12,5% alc./vol.

27 / 32

M&M – SUI LIEVITI

Orsi Vigneto San Vito, Emilia-Romagna (Malvasia di Candia aromatica 50% – Pignoletto 50%) – 2022

Naso ampio e articolato che apre su note di frutta candita e miele d’acacia seguite da sensazioni tostate ed eteree. In bocca è animato da una viva freschezza, corposo e lungo, finemente tannico sul finale.
11,5% alc./vol.

30 / 34

SGARZELLA

Podere San Biagio, Abruzzo (Passerina 100%) – 2022

Vino schietto e senza costruzioni, da bere a catinelle. Fermentazione in acciaio con due giorni di sosta sulle bucce, presa di spuma in primavera con mosto dello stesso anno congelato. Il compagno ideale per frittura di pesce, pizza ed estate.
11,5% alc./vol.

34 / 37

L’ANCESTRALE – ROSE’

Stella del Filare, Piemonte (Pinot Nero 100%) – 2022

Vino rinfrescante, che dimostra al palato un’ottima tessitura e un’eleganza inaspettata, per una bollicina di elevatissimo potenziale di beva. Pinot nero proveniente da un unico vigneto, le bottiglie vengono sboccate dopo circa 9 mesi, colmate con lo stesso vino e affinate in bottiglia con tappo di sughero per 6 mesi. Finisce in fretta, meglio avere una seconda bottiglia a portata di mano.
11% alc./vol.

35 / 42

JACKIE

La Sorga, Languedoc, FR (Grenache Blanc 100%) – 2022

100% Grenache Blanc per questo, in macerazione. Esplode di pera, pompelmo, è vivace e delizioso.
10,5% alc./vol.

37 / 42

FRANCIACORTA BRUT

Franciacorta DOCG, SoloUva, Lombardia (Chardonnay 100%)

Franciacorta Brut è un Blanc de Blancs prodotto con sole uve Chardonnay perfettamente mature. La permanenza sui lieviti è di minimo 24 mesi e, dopo la sboccatura, avviene un dosaggio con soli zuccheri da mosto che lo portano ad appena 4g/l di residuo. Il risultato è un Franciacorta fragrante al naso con dolci profumi fruttati accompagnati da delicate sfumature minerali. Al palato presenta una bollicina fine e piacevole, di discreta morbidezza, secco, di delicata freschezza, salino e dagli aromi spiccatamente fruttati.
12,5% alc./vol.

40 / 44

ROUTE 66 VSQ

Brut Nature, Lombardia (Chardonnay 100%)

Metodo Classico ottenuto da uve 100% Chardonnay, fermentato e affinato in legno per 6 mesi. Sosta 25 mesi sui lieviti in bottiglia. Nature, senza aggiunta di dosaggio. E’ un vino delicato, con schiuma cremosa, fresco e leggiadro : da bere rigorosamente con spensieratezza e gioia.
12,5% alc./vol.

52 / 57

PENSIERO

Brut Pas Dosè, Ca del Vent’, Lombardia (Chardonnay 100%)

Pensiero è un Blanc de Blancs. Dopo fermentazione sui suoi lieviti, sosta 7 mesi in botti usate, dove svolge spontaneamente la malolattica. Nessun collaggio, filtrazione o altro intervento prima della presa di spuma, che avviene sur lattes per 46 mesi. Dopo la sboccatura, nessun innesto zuccherino ne’ aggiunta di liqueur d’expedition, come da rigorosi protocolli di cantina. Più cremoso e denso del cugino Sogno, il Pensiero riempie naso e bocca con un irresistibile, puntinato, puntiglioso friccicorio di bolle finissime. L’acidità, la sapidità giuste, perfette, naturali, governano la cremosa intensità del sorso, per piaceri completi e senza lacune. Bolla distintiva.
12,5% alc./vol.

67 / 72

Pas Dosè, Ca del Vent’, Lombardia (Chardonnay 100%)

SOGNO

Un Blanc de Blancs dalla bolla finissima, tesa e tagliente che asciuga e riempie il palato con una scia di ravvivante freschezza. Bottiglia che letteralmente evapora, tanto è dinamica e piacevole.
12,5% alc./vol.

77 / 87

LES MI-COTES – Champagne

Extra Brut, Maurice Choppin, Vallée de la Marne, FR (Chardonnay 60%, Pinot Meunier 40%)

Vinificato in botti di rovere, fermentazione con lieviti indigeni, affinamento sulle fecce. Malolattica spontanea. Perlage fine e persistente. Intense note minerali. Generoso, consistente e persistente al palato.
12% alc./vol.

82 / 92

GOUSTAN BRUT NATURE – Champagne

Brut Nature, Val Frison Demarne, FR (Pinot Noir 100%)

Lo Champagne si presenta nel calice con veste paglierina orlata da riflessi dorati, e perlage persistente. Naso ricco e definito, declinato su sentori di litchi, pesca, fruttini rossi e nocciola, mantenendo sempre una cifra stilistica elegante e di grande pulizia. Il sorso non è da meno e rivela un liquido energico, nerboruto e dotato di notevole allungo acido-sapido.
12% alc./vol.

92 / 102

BD3CC – TROIS CÉPAGES COLLECTION -Champagne

Bourgeois-Diaz, Brut Nature, Vallée de la Marne, FR (Chardonnay 60%, Pinot Noir 25%, Meunier 15%)

Color giallo pallido, al naso ha un bouquet aromatico fresco e delicato. Note di fiori bianchi, che ricordano fiori di tiglio, caprifoglio e fiori freschi di primavera, si fondono con note di frutta fresca. Il palato si evolve con belle note di agrumi che prestano la loro bella finezza al quadro generoso e strutturato. Elegante ed equilibrato, il finale è lungo e persistente.
12% alc./vol.

92 / 102

VINI BIANCHI & ORANGE

21 / 25

MARNE BIANCO

Gavi DOCG, Le Marne, Piemonte (Cortese 100%) – 2021

Alla vista, color giallo paglierino luminoso. Il naso si esprime su profumi particolari di frutta a polpa bianca e di fiori chiari, con un chiaro richiamo minerale. In bocca, si apre con grande tensione e vigore, sviluppandosi con bel corpo su una netta vena sapida e una bella spalla acida. Grande bevibilità e armonia.
12% alc./vol.

18 / 22

BENAVIDES

Veneto IGT, Vignale Di Cecilia, Veneto, (Garganega 50%, Moscato 50%) – 2021

Alla vista, color giallo paglierino luminoso. Il naso si distende su profumi di frutta a polpa gialla (pesca) e di agrumi, con una pronunciata voce minerale. Il sorso ha finezza, freschezza e sapidità: si sviluppa con equilibrio su intense note fruttate, chiudendo lungo e armonico.
12,5 alc./vol.

20 / 24

LE HAUT PLANTY

Muscadet-de-Sèvre-et-Maine AOC, Domaine du Haut-Planty, Loira, FR (Melon de Bourgogne 100%) – 2022

Leggero e fruttato con un finale pulito dalla vinificazione “sur lie”, fruttato, uva fresca. Un vino da bere giovane per apprezzarne la freschezza fruttata.
12% alc./vol.

23 / 27

ONE NIGHT STAND – ORANGE

Sauvignon blanc IGT, Colle del Bricco – Oltrepò Pavese, Lombradia (Sauvignon Blanc 100%) – 2020

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni, macerazione sulle bucce. Affinamento in inox e nessuna filtrazione.
13,5% alc./vol.

23 / 27

BIANCO CANEVISTA

I Canevisti, Veneto, Breganze (VI)

Fine e rustico, vivace e pungente. Gli aspetti vegetali sono mitigati da una nota di frutto giallo e salmastro che amplifica la portata olfattiva. Diretto, acidità soffice e attiva; bel lascito intriso di sentori di erbe aromatiche e pera.
alc./vol.

23 / 27

GIA – ORANGE WINE

Cristiano Guttarolo, Puglia, (Trebbiano 90%, Fiano Minutolo 10%)

Si presenta di un giallo dorato con riflessi aranciati; i profumi ricordano gli agrumi, le erbe mediterranee, la mela cotogna e la resina. In bocca la struttura è ricca e dinamica, con una mineralità persistente, ma piacevole alla beva.
13% alc./vol.

24 / 28

ROCHE – 2380M NORD

Venezia Giulia IGT, Sassocorno, Friuli Venezia Giulia, (Friulano 100%) – 2019

Fermentazione spontanea con macerazione delle bucce per 10 giorni. Affinamento due anni in botti di acacia. Nessuna chiarifica. Nessuna filtrazione. Un grande bianco friulano, di carattere e sostanza, che non si fa mancare una giusta proporzione di leggerezza che ne sostiene la bevibilità.
13% alc./vol.

30 / 34

ANARCHIE

Jean-Louis et Eric Kamm, Alsazia, FR (Auxerrois 100%) – 2022

Anarchie è un Auxerrois vinificato e affinato in cemento, senza contatto con le bucce. E’ un Auxerrois che fa l’Auxerrois, l’uva meno ‘nobile’ di Alsazia, ma anche una delle più caratteristiche e, certamente, la più asciutta. E’ un succo teso, di elettrica freschezza, dove il citrino si ammanta di sale, incollando prima al naso poi sul palato foglie di ortica, salvia, menta, mandorla fresca. Un bianco splendido, per chi cerca un’Alsazia poco ‘dolce’.

12,5% alc./vol.

31 / 35

RIESLING JMD

Jean-Marc Dreyer, Alsazia, FR (Riesling 100%) – 2021

Frutta a polpa bianca ed agrumi inondano i profumi, seguiti da leggeri sentori di frutta candita. In bocca è super vitale, fresco e sapido, succoso ma non troppo e con tannini delicatissimi.
12,5% alc./vol.

32 / 37

BIANCO

Malauva, Terni, Umbria (uve bianche) – 2021

Un vino fresco e succoso assolutamente accessibile, gustosissimo. La macerazione delicata sulle bucce conferisce una tonalità tra l’oro e l’ambra. Note fruttate e una buona sapidità minerale, che mantiene una beva spedita e appagante.
12% alc./vol.

32 / 37

PHENIX ORANGE

Geschickt, Alsazia, FR (Pinot Grigio 100%) – 2022

Colore arancio ramato brillante, dovuto alla lunga macerazione di 30 giorni sulle bucce, nessun tipo di aggiunta di solforosa, affinamento in botti di rovere per 12 mesi. Un sapore intenso e caratteristico, ricco di aromi di rabarbaro, fragola con note agrumate di pompelmo.
13,5% alc./vol.

32 / 37

L’ORANGE

Domaine De Courbissac, Languedoc-Roussillon, FR (Marsannay, Moscato e Grenache Gris) – 2022

vendemmia a mano in perfetto stato di maturazione e macerazione dolce a grappolo intero per 9/12 giorni, succesivamente affinato in botti di acciaio per almeno 6 mesi e poi in bottiglia per alcuni mesi.
12,5% alc./vol.

32 / 37

CHAOS WEISS

Quantum, Maissau, AT (Blend uve bianche) – 2022


10% alc./vol.

34 / 39

ARENA DE SANTYUSTE

Esmeralda Garcia, Castiglia e Leon, ES (Verdejo 100%) – 2021

Si rivela giallo paglierino dai riflessi ramati, ricco di sentori agrumati e aromi di prodotti da forno.
13,5% alc./vol.

34 / 40

CHAMPS PERDRIX

Jean-Yves Devevey, Bourgogne Hautes-Côtes de Beaune, FR (Chardonnay 100 %) – 2018

Invecchiato per 12 mesi in botti di rovere, Champ Perdrix è un modello di rettilineità e ampiezza in bocca. Un succo puro e delicato incentrato sugli agrumi con un pizzico di pane tostato al naso.
12,5% alc./vol.

52 / 57

OLLA BLANC

Matassa, Languedoc-Roussillon, FR (Macabeu 50 %, Muscat a petit grainu 50%) – 2022

Olla Blanc è un vino bianco complesso ed elegante, ottenuto da un blend di uve Macabeu e Muscat a petit grain che provengono da vecchie viti di oltre un secolo di età con rese molto basse. Fermentazione a grappolo intero. Affinamento in barriques esauste. Un vino che mostra al naso sale e frutta. Bocca scalpitante, fresca e sapida.
10,5% alc./vol.

52 / 62

VINI ROSSI E ROSÉ

CONCRETE – ROSATO

De Fermo, Abruzzo (Montepulciano d’Abruzzo 100%) – 2022

Dal colore rosa pallido, presenta un profilo di grande purezza, pulizia e profondità, con una piacevole sfumatura di fragola, erbe aromatiche e fiori rossi. Il nome “Concrete” prende spunto dal processo di vinificazione che avviene in cemento con breve contatto con le bucce.
12% alc./vol.

21 / 25

ROSSO IN COMUNE – ROSATO

Malauva/Ajola/Vini Gazzetta, Umbria – Lazio (Chardonnay 100% ripassato su Aleatico) – 2021

Il Rosso in Comune è un vino nato quindi dalla collaborazione di Gazzetta, Ajola e Malauva, che condividono le vigne, la cantina ed i vini. Vengono utilizzati i vitigni Chardonnay ed Aleatico. Il primo è pressato direttamente, poi il succo riposa per una settimana sulle bucce pressate del secondo.
11,5% alc./vol.

23 / 27

ROSSO

Le Coste, Lazio – 2021

Trama succosa e piacevolmente tannica, dotata di profondità, materia e corpo, accompagnata da note di frutta matura a bacca rossa, spezie dolci, erbe aromatiche e cenni di sottobosco
13% alc./vol.

27 / 32

NECK

Sylvain Bock, Ardèche, FR (Grenache Noir, Syrah)

Un bordo minerale rinfrescante taglia la densità di questo vino, apportando un seducente equilibrio e attenzione al terroir a questo stile concentrato e maturo. Un tannino strutturante scandisce il palato e dona lunghezza al finale.
13% alc./vol.

27 / 32

CHIAR’OTTO – ROSE’

Villa Calicantus, Veneto (Corvina, Rondinella, Molinara, Sangiovese) – 2023

“Chiar’Otto” si presenta con una veste rosa molto intensa: una fitta trama cromatica che lo avvicina ad un rosso dalle sfumature appena più delicate. I profumi si palesano con racconti di avvincente complessità: l’immediatezza è data dai sentori fruttati di bacche di bosco croccanti e dalle più morbide note floreali; ma immediate emergono le sensazioni salmastre di vera e propria brezza marina, unite ai rimandi terrosi del sottobosco. Freschezza e mineralità costituiscono lo scheletro dell’assaggio che procede scorrevole, con sottili richiami alla polpa matura.
12,5% alc./vol.

29 / 33

MC

Tricot, Auvergne, FR (Pinot Noir d’Auvergne 100%) – 2022

Un succo pieno di vitalità, note di ciliegie rosse e fragoline di bosco, con un’acidità brillante, minerali silicei e un tocco di spezie. Fantastico!
12,5% alc./vol.

32 / 37

MAUPITI

Terre de l’Elù, Valle della Loira, FR (Gamay 50%, Grolleau, 30% Cabernet franc 20%) – 2019

Un bouquet sottile e lussureggiante. Al palato un vero e proprio infuso di frutti rossi, con leggere note speziate. Un vino delicato e morbido.
13% alc./vol.

34 / 38

LOUIS

Dornach – Patrick Uccelli, Bolzano, Trentino Alto Adige (Pinot Noir 100%) – 2022

Fermentazione di pochi giorni sulle bucce, maturazione in botte grande. Poco alcool e tanta beva.
11,5% alc./vol.

34 / 40

BOUVINES

La Sorga, Languedoc, FR (Grenache Noir 100%) – 2022

100% Grenache Noir di Aspiran, molto fragola, molto floreale.
12% alc./vol.

37 / 42

CAMPIANI

Ca del Vent’, Lombardia (Barbera , Incrocio Terzi n.1 , Marzemino , Schiava gentile) – 2018

Un rosso rustico, fresco e piacevolmente aromatico con cenni di bosco e spezie.
14% alc./vol.

37 / 42

L’ AIGLERIE

Anjou AOC, Terre de l’Elù, Valle della Loira, FR (Cabernet Franc 100%) – 2018

Rubino scarico e luminoso nel calice. Intrigante al naso con note fruttate ben amalgamate a sentori di erbe aromatiche e canfora. Sullo sfondo lievi tocchi speziati. In bocca si muove nel segno dell’eleganza, con tannini raffinati e ottima lunghezza.
12.5% alc./vol.

47 / 52

AMARONE DELLA VALPOLICELLA

Amarone della Valpolicella DOCG, Musella, Veneto (Corvina 45%, Corvinone 50%, Rondinella 5%, Oseleta 5%) – 2018

Vino rosso intenso e di gran corpo. Un’espressione sulla frutta in confettura, amarena e vaniglia, che si integrando ad un sorso tannico, ma equilibrato, elegante, strutturato e di infinita morbidezza.
16% alc./vol.

50 / 60

OLLA ROUGE

Matassa, Languedoc-Roussillon, FR (Cabernet Franc 100%) – 2022

Olla Rouge è un vino leggero, fresco, godibilissimo, salato, che esprime sentori di ribes, mirtilli e piccoli frutti di bosco. Inno alla gioia e alla bevibilità.
11.5% alc./vol.

52 / 62

AMARONE DELLA VALPOLICELLA

Amarone della Valpolicella DOCG, Il Monte Caro, Veneto (Corvina, Corvinone, Rondinella) – 2018

Al calice è di colore rosso rubino intenso. Al naso emergono sentori intensi e netti di ciliegia matura, amarena, piccoli frutti di bosco, seguiti da note speziati. In bocca è secco, morbido, avvolgente, di buona freschezza e di grande equilibrio.
15.5% alc./vol.

57 / 62